lunedì 1 settembre 2014

La mia estate in un "click"

Sono rientrata definitivamente alla base!!
Questo vuol dire una sola cosa purtroppo: le ferie sono finite!!

Ho raccolto in un post alcuni scatti rappresentativi dei posti meravigliosi che hanno fatto da cornice alle mie vacanze, e voglio cominciare dalla bellissima Sicilia dove ho trascorso una settimana in giro tra mare e cultura. 
Punto di partenza San Vito lo Capo, con un mare dai colori che incantano ed una cucina locale che mette a dura prova la linea di chiunque; specialità da non perdere il cous-cous in tutte le salse!!!



Siti archelogici che ti lasciano senza parole come Segesta


Borghi medievali dal panorama mozzafiato come Erice


.... e poi ci sono posti che non ti aspetti di trovare e dai quali rimani affascinata come il museo antropologico delle Grotte di Mangiapane nel comune di Custonaci vicino Trapani, così chiamata dal nome della famiglia che vi abitò dal 1800 fino alla fine della II Guerra Mondiale, e dove ogni anno nel periodo di Natale ha luogo la rappresentazione del Presepe vivente; un percorso suggestivo tra i luoghi e gli oggetti più rappresentativi della tradizione locale.




Per un vero relax all'insegna del riposo totale non poteva mancare il mare, o meglio quello che da qualche anno identifico come il mio mare: la Grecia!
qui siamo a Sivota, piccolo paesino dell'Epiro a pochi chilometri da Igoumenitsa.



E per concludere qualche in giorno in Provenza, poteva mancare?
Qui siamo a Nimes


qui ad Avignone sede del famoso Palazzo dei Papi


Vicoli e botteghe del centro storico,





e il famoso Ponte.


Ora passiamo ad Arles, famosa per la sua arena, molto simile a quella di Verona, dove si svolgono spettacoli con i tori simile alla corrida ma che per fortuna non prevedono l'uccisione dell'animale.

Botteghe e palazzi dai colori tipici


qualche accenno di brocante


Piccola escursione in Camargue, dove oltre a ritrovare i tori abbiamo avuto anche un incontro ravvicinato con i cavalli Camargue, razza antichissima che vive qui sulle rive del Rodano.



E poi ancora paesini arroccati su speroni di roccia, vecchie mura, castelli e tantissimi negozietti caratteristici dai  mille colori.







Ultima tappa del viaggio Aix en Provence, con la sua cattedrale e la piazza con il mercato




Beh che dire non mi posso proprio lamentare di questa estate strana, piovosa, ma sicuramente molto intensa ed appagante.
Ora si riprendono a pieno ritmo la routine, il lavoro e anche le attività creative.
E voi che mi raccontate, com'è stata la vostra estate?? 


3 commenti:

  1. Bellissimo scorci! Anche io riprendo oggi, ma la voglia di vacanza non mi è passata e vorrei ripartire subito!!

    RispondiElimina
  2. Bentornata Alex!!! Bellissimi posti hai visitato! Sono stata in Provenza due anni fa e riconosco diversi luoghi ;) Quest'anno Londra, sempre meravigliosa! Buona ripresa e buon settembre.
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. Complimenti Alessandra davvero una bellissima estate con delle tappe bellissime! Bellissime foto viene voglia di partire subito!

    RispondiElimina

GRAZIE PER LA TUA VISITA!!
Se lascerai un segno del tuo passaggio ne sarò felice, perchè ogni tuo commento sarà per me motivo di stimolo e di gratificazione, e un mezzo per condividere le nostre passioni.
Grazie

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...